Cos'è il PH - Aquasalute

L'Acqua pura e salubre
AQUASALUTE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Documentazione > Acqua

Cos'è il PH

 
 
 
 
 

Una proprietà importante del sangue è il suo grado di acidità o alcalinità. L'acidità del corpo aumenta quando il livello dei composti acidi nel corpo sale o quando il livello di composti basici (alcalini) nel corpo diminuisce. L'alcalinità del corpo aumenta con l'inverso di questi processi. L'equilibrio del corpo tra acidità e alcalinità viene indicato come equilibrio acido-base. L'acidità o alcalinità di qualsiasi soluzione, compreso il sangue, è indicata sulla scala del pH.

 

Il pH, che è l'abbreviazione per "potenziale di idrogeno", è una unità di misura di acidità e alcalinità di una soluzione. E' numericamente uguale a 7 per soluzioni neutre, aumenta con l'alcalinità (14 alcalinità = massimo) e diminuisce con l'aumento di acidità (0 acidità = massimo).

L'urina, sangue, saliva, succhi gastrici ei fluidi dentro e fuori le cellule del corpo hanno ciascuno un livello ottimale di pH, in cui il pH del sangue è il più significativo di tutti. L'equilibrio acido-base del sangue viene controllato con precisione, perché anche una deviazione minore dal campo di normalità può compromettere severamente molti organi. L'organismo utilizza diversi meccanismi per controllare l'equilibrio acido-base del sangue.

Un meccanismo per il controllo del pH del sangue prevede l'utilizzo di sistemi tampone che lavorano chimicamente per ridurre al minimo le variazioni del pH di una soluzione regolando la percentuale di "acido" e "base".

 
 
 
Cerca
mob: +39 328.6323602  -  fax: +39 0131.1850533
Torna ai contenuti | Torna al menu