Invecchiamento - Aquasalute

L'Acqua pura e salubre
AQUASALUTE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Documentazione

Invecchiamento

 
 

La scienza moderna ha rivelato che la causa dell'invecchiamento può essere molto più semplice di quanto si pensasse. Circa 99% dei componenti di alimenti che consumiamo ogni giorno sono composti di carbonio, azoto, idrogeno, ossigeno e con solo l'1% di minerali.

I rifiuti prodotti dagli alimenti sono molto acidi e l'acidosi è uno dei principali contribuenti che conducono al processo di invecchiamento e diverse malattie.

I rifiuti acidi sono espulsi dal corpo umano in forma di urina o sudore. Ma i rifiuti non espulsi rimangono in circolo nel sangue e nel corpo. Questi rifiuti acidi si accumulano gradualmente da qualche parte nei nostri vasi sanguigni e capillari, e alla fine li intasano. Inoltre, come conseguenza di ciò, le cellule del corpo umano vengono private della fornitura di ossigeno e nutrienti essenziali, rendendo queste cellule inattive alla riproduzione. Questo è il motivo principale per cui le persone invecchiano. Inoltre, con i vasi sanguigni capillari intasati, la funzione di ogni organo del corpo umano accumulando rifiuti acidi inizierà a deteriorarsi, causando gravi malattie a lungo termine. L'invecchiamento inizia con lo "svezzamento" del bambino. Un bambino non ancora nato vive dei nutrienti derivati da sua madre quando ancora nel grembo materno e il corpo del bambino diventa alcalino, a causa del consumo di minerali alcalini. Naturalmente, questo è dovuto al rilascio di minerali alcalini dalla madre. Questo rilascio di minerali alcalini durante la gravidanza indebolisce temporaneamente il corpo della madre. Il bambino resterà alcalino durante l'allattamento, ma inizierà a ridurre la sua alcalinità una volta messo a dieta con cereali per l'infanzia.

RIDURRE L'ACIDOSI PER UNA VITA PIU' LUNGA?
Se la causa dell'invecchiamento è l'acidosi, allora la risposta a una vita più lunga deve trovarsi nell'eliminare tali rifiuti acidi.
Quindi, per neutralizzare i pasti acidi, l'acqua alcalina potrebbe essere la risposta.
Molti medici raccomandano una dieta vegetariana o povera di carne poichè i minerali alcalini e la verdura e gli ortaggi aiutano a neutralizzare i rifiuti acidi. Ma verdura e ortaggi contengono solo una quantità molto piccola di minerali alcalini e perciò deve essere consumata una grande quantità di verdura per neutralizzare questi rifiuti nel corpo.
Noi viviamo e muoriamo a livello cellulare.
Tutte le cellule che compongono il nostro corpo umano sono leggermente alcaline e devono mantenere questa alcalinità per conservare la loro efficienza e rimanere sane e vive.
Tuttavia la loro attività cellulare crea acido. Come ogni cellula alcalina esegue il proprio compito nella respirazione, produce scorie metaboliche, e questi prodotti finali del metabolismo cellulare sono l'acido in natura. Anche se questi rifiuti vengono utilizzati per l'energia e la funzione, non bisogna permettere di farli accumulare. Un esempio di questo è l'acido lattico spesso doloroso che si crea con l'esercizio fisico. Il corpo farà di tutto per neutralizzare gli acidi e disintossicare prima che questi agiscano come veleni dentro e intorno alla cellula, modificando alla fine l'ambiente della cellula stessa. La maggior parte delle persone e professionisti clinici ritengono che il sistema immunitario sia la prima linea di difesa dell'organismo, ma in realtà non lo è. E' molto importante, ma più come un sofisticato servizio di pulizia.
Dobbiamo invece guardare all'importanza di equilibrio del pH (acido/base) come prima è più importante linea di difesa contro le malattie per la salute e la vitalità.

STRESS OSSIDATIVO DA RADICALI LIBERI?
I radicali liberi sono molecole altamente reattive che si producono nel nostro organismo. Sono la causa della maggior parte delle patologie e dell'invecchiamento degli esseri viventi. I radicali liberi sono Composti da ossigeno che si lega ad altri elementi, quindi l'ossigeno che è indispensabile per mantenere la vita, diventa paradossalmente anche la più importante fonte di produzione di radicali liberi. Quando respiriamo, introduciamo ossigeno, il 95% circa di questo ossigeno viene utilizzato dalla cellule per produrre energia; mentre la parte rimanente dà origine ai radicali liberi. Questo è un processo fisiologico, normale, e l'organismo di una persona sana è attrezzato per fare fronte alla presenza di questi radicali liberi difendendosi con un proprio sistema anti-radicali, che viene chiamato sistema antiossidante.
Pertanto, alla formazione di radicali liberi il nostro organismo risponde mediante il suo sistema antiossidante. Se però il quantitativo di radicali liberi prodotto è superiore a quello fisiologico, il nostro sistema antiossidante non è più in grado di neutralizzare questo eccesso, per cui i radicali liberi aggrediscono le cellule, provocando danni più o meno gravi.
E ci troviamo in stress ossidativo. I radicali liberi provocano danni a livello cellulare e che quindi non si vedono immediatamente ma si manifesteranno nel tempo.
Lo stress ossidativo comporta un invecchiamento della cellula e quindi dei tessuti con tutto quel che ne consegue in termini di efficienza. L'invecchiamento precoce della pelle è uno dei segnali più conosciuti.
Il danno cellulare inizia a livello della membrana con un'alterazione degli scambi tra interno ed esterno della cellula; all'interno viene alterata la formazione di ATP che è la batteria, la fonte di energia della cellula, e si può arrivare fino all'alterazione del DNA con effetti mutageni e quindi tumori. La produzione eccessiva di radicali liberi si può trovare in fase di salute, praticando sport o sforzi muscolari vi è un aumento di ossigeno nell'organismo e quindi eccesso di radicali liberi, o in condizioni patologiche.

 

L'acqua ionizzata alcalina:

Contiene grandi quantità di idrogeno attivo, in grado di catturare i radicali liberi


Nella chimica si definisce l'ossidazione un'emissione di elettroni (come la ruggine che si forma sui metalli) e la riduzione come un assorbimento di elettroni.

Ossidazione ----> emissione di elettroni Riduzione ----> assorbimento di elettroni


L'acqua alcalina ionizzata, ricca di ioni idrossile (OH-) fornisce elettroni extra che neutralizzano i radicali liberi.

Ha un potenziale di ossido riduzione negativo (ORP negativo)


Il potenziale di ossido-riduzione misura la presenza di agenti ossidanti e riduttivi. L'acqua con un pH elevato (alcalina) ha più agenti di riduzione (ORP-) mentre l'acqua con pH bassi (acida) ha più agenti ossidanti.

 
 
 
 
 
Cerca
mob: +39 328.6323602  -  fax: +39 0131.1850533
Torna ai contenuti | Torna al menu