L'Acqua - Aquasalute

L'Acqua pura e salubre
AQUASALUTE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Documentazione > Acqua

L' Acqua

 
 

L'IDRATAZIONE E' FONDAMENTALE?

L'attività di bere acqua prima e durante una prestazione sportiva si chiama rispettivamente pre-idratazione e idratazione. Lo scopo della pre-idratazione è quello di iniziare una prestazione sportiva in uno stato di idratazione bilanciata dove il corpo è normalmente idratato e il livello di elettroliti del plasma sono normalizzati. La pre-idratazione dovrebbe avvenire alcune ore prima dell'attività fisica per permettere l'assorbimento dei liquidi e permettere alle urine di ritornare a livello normale.
Lo scopo invece dell'idratazione durante l'attività fisica è quello di prevenire un eccessiva perdita di liquidi, o disidratazione, attraverso il sudore. Potete misurare la perdita media di liquido misurando il vostro peso prima e dopo la prestazione fisica. Per Per una perdita di circa 1 kg di peso si stima una perdita di liquido di 0,55 litri. Bisogna prevenire la perdita di acqua superiore al 2% del vostro peso per evitare che lo stato di disidratazione comprometta la prestazione fisica. Recenti studi hanno dimostrato che anche una perdita di peso al di sotto del 2% si traduce in diminuzioni della performance. Anche quindi una disidratazione leggera riduce la performance di endurance aerobica e si traduce in un aumento della temperatura del corpo, del battito cardiaco, della percezione dello sforzo e la possibile dipendenza da carboidrati come fonte di energia.
Chiaramente, bere acqua prima e durante un'attività fisica è importante.
Ma quale acqua è la migliore per rimpiazzare i liquidi persi durante lo sforzo fisico e quindi la sudorazione?
Quando si fa sport si consuma molto ossigeno e si metabolizza energia attraverso il lavoro dei muscoli. Questi processi creano radicali liberi, acido lattico e una leggera acidosi metabolica.

L'assunzione di acqua alcalina ionizzata, e quindi con piccoli gruppi molecolari, aiuta a migliorare tutti e tre questi sottoprodotti acidi indotti dall'attività fisica. L'acqua alcalina per definizione contiene minerali alcalino-formanti come il calcio, magnesio, potassio e sodio.

 
 

ACQUA ALCALINA IONIZZATA DURANTE LO SPORT

L'acqua ionizzata agisce come un potente spazzino dei radicali liberi. L'acqua ionizzata ha più ioni idrossili caricati negativamente rispetto all'acqua di rubinetto, filtrata o di bottiglia. Non ultimo, l'acqua ionizzata è formata da piccoli gruppi di molecole a forma esagonale che si adatta alla forma delle cellule e viene assorbita molto più velocemente portando ad una generale reidratazione.


I principali benefici del bere acqua alcalina ionizzata nello sport:

Recupero più veloce
Incremento della performance atletica
Più energia e resistenza
Miglior idratazione a livello cellulare
Prevenzione dei crampi


Come lavora l'acqua alcalina
L'acqua viene ionizzata usando un processo chiamato elettrolisi; questa acqua minerale ionizzata e alcalina si arricchisce di ioni caricati negativamente e il numero dei gruppi di molecole d'acqua diventa più piccolo durante l'elettrolisi in un processo chiamato "micro-clustering"
.

Piccoli gruppi di molecole passano quindi più facilmente attraverso le pareti cellulari nel corpo incrementando l'idratazione.
Migliore idratazione significa migliori performance sul campo e recupero più veloce.

 
 
 
Cerca
mob: +39 328.6323602  -  fax: +39 0131.1850533
Torna ai contenuti | Torna al menu